Phoenix assalta il bersaglio alto di Sekene, in un «impermeabile» scontro fra armature pesanti
Semifinale vinta da Torques su Kratos, nella disciplina gladiatoria dei Provocatores
Risultati-
SERIE UNIFICATA
Si ringraziano gli atleti partecipanti:
Agricola (Edoardo Della Vedova), Anonimus (Cristian Incognitus), Germanicus (Davide Chionna), Kratos (Delfino Di Nicolantonio), Phoenix (Riccardo Baretti), Rigor (Marco Baffetti), Scaurus (Marco Insalaco), Sekene (Guido Marchetti), Silla (Luca Ventura), Tullia (Rita Lotti), Torques (Marco Taruffi), Valen (Valentina Zonca)
OTTAVI
Agricola [GM] (V) - Tullia [LM] (C)
Sekene [GM] (V) - Phoenix [GM] (C)
Scaurus [GM] (V) - Silla [LM] (C)
Rigor [GM] (V) - Valen [LM] (C)
Torques [EM] (C) - Germanicus [EM] (V)
Anonimus [EM] (C) - Kratos [EM] (V)
_________________________________________________________________
QUARTI
Agricola [GM] (C) - Sekene [GM] (V)
Scaurus [GM] (V) - Rigor [GM] (C)
Germanicus [GM] (C) - Kratos [GM] (V)
_________________________________________________________________
SEMIFINALE
Torques ripescato
Sekene [GM] (V) - Scaurus [GM] (C)
Torques [P] (V) - Kratos [P] (C)
_________________________________________________________________
FINALE
Sekene [EM] (C) - Torques [EM] (V)
Sekene vncitore del 6° torneo AD di duello 2009
La classifica definitiva 2009: >>>
Legenda
ars dimicandi
Armature
ars dimicandi
[D] dimachaereus
[EM] expeditus mil.
[GL] gallus
[GM] gravis militare
[HS] hastarius
[HP] hoplomachus
[LM] levis militare
[M] myrmillo
[P] provocator
[R] retiarius
[SC] secutor
[SS] scissor
[TA] thraex A
[TB] thraex B
|
Tipo duello
ars dimicandi
Ventilatio
Regularis ad Iudicium
Sine missione ad Iudicium
Sine missione militaris
Esito
ars dimicandi
(V) victor (vincitore)
(C) cladis (sconfitto)
(R) relicto (abbandono)
|
|
CALUSCO d'ADDA (BG)
25 ottobre 2009
ars dimicandi
Termina così la prima stagione di duello agonistico di ArsDimicandi. Ci si aspettava forse un maggior numero di tornei; la statistica d'altronde, abbisogna di numeri. Ma i circa 85 incontri registrati, per un totale di oltre170 singole esperienze di duello, hanno dato risultati ugualmente straordinari. Risultati "nutrienti" per il punto di vista «sofistico» di ArsDimicandi, quanto per il punto di vista «individualistico» di ogni singolo atleta dell'Istituto.
ars dimican
Vince Sekene, meritatamente, con esperienza! Una finale da brivido con un Torques che già aveva fatto impazzire tutti a Capodiponte, vincendo sul gigantesco Romo (vedi il video). Ma qui a Calusco, il piccolo/grande bolognese era già stato battuto da Germanicus, il quale successivamente sarà eliminato nientemeno che da Kratos. Ebbene, Torques ripescato, batte d'un pelo Kratos e giunge in finale ove, appunto, arriva il vicentino Sekene per svolgere diligentemente, imperturbabile, il suo 4° incontro consecutivo. Incontro che chiuderà con grande fatica, ma ancor più grande serenità! arsdimican
E' esattamente quel che vuole AD! Gente «di mestiere... d'esperienza», che vada oltre la bravura tecnica, oltre il solo coraggio, oltre la mera palestriaca tenacia fisica; parametri questi preziosi, ma invero vuoti nell'ottica del fine ultimo; quello cioè di conoscersi davvero, indagando nel profondo in cui ci si tuffa solo in determinate circostanze. Con questi presupposti il prossimo «nuovo» torneo gregato 4 vs. 4 di febbraio 2010, rappresenta oramai l'ambito appuntamento di tutti.
Nonostante i numerosi assenti - congenito problema di fine stagione dopo un anno così straordinario di eventi (e botte!) - si deve dare atto che quelli che c'erano, ci hanno dato davvero! Donne come uomini, così come novicii o tirocinanti.
Un grazie di cuore davvero a tutti!
|
Sekene sanguinante (Guido Marchetti), col 2° classificato del torneo, Torques (Marco Taruffi), dopo una accesa, inaspettata... meritatissima finale! Grazie a ben 4 combattimenti (ossia 4 punti) conquistati nel solo ultimo torneo, Sekene diventa vice-campione di duello del 2009!
di
<<< ingrandisci
|
|
Una rara situazione di abbattimento di un fante pesante da parte di un altro pesante. In genere questa categoria non subisce colpi così violenti, a meno di una grande esperienza da parte di uno dei due...
di
<<< ingrandisci
|
|
Kratos conclude un 2009 memorabile: nominato veteranus ante tempus grazie a una prova di carattere e abilità straordinaria in Germania (leggi l'articolo), vince anche il I° campionato di duello di ArsDimicandi; un primato consolidatosi tanto nel punteggio - 3 punti di vantaggio rispetto al 2° classificato - e vincendo 3 dei 6 tornei complessivi!
di
<<< ingrandisci
|
|