Risultati-
SERIE UNIFICATA
Si ringraziano i 18 atleti partecipanti:
Agricola (Edoardo Della Vedova), Germanicus (Davide Chionna), Kratos (Delfino Di Nicolantonio), Phoenix (Riccardo Baretti), Scaurus (Marco Insalaco), Sekene (Guido Marchetti), Silla (Luca Ventura), Tullia (Rita Lotti), Vorenus (Umberto Manganaro), Achilleia (Maria Rosa Manganaro), Anged (Feredico Misirocchi), Martius (Marco Fasolato), Tiberius (Pier Andrea Dall'acqua), Tarsill (Mario Verdicchio), Silvio Recanati, Andrea Villa
OTTAVI
Anged [GL] (C) - Vorenus [GL] (V)
Sekene [EM] (V) - Aries [EM] (C)
Martius [GM] (C) - Tullia [LM] (V)
Scaurus [EM] (C) - Tiberius [EM] (V) ritiro
Villa [EM] (C) - Phoenix [EM] (V)
Achilleia [EM] (V) - Tarsill [EM] (C)
Agricola [GM] (C) - Silla [LM] (V)
Kratos [GM] (V) - Vulcanus [GM] (C)
Titus [EM] (V) - Silvio [EM] (C)
_________________________________________________________________
QUARTI
Vorenus [LM] (C) - Sekene [GM] (V)
Tullia [LM] (C) - Phoenix [GM] (V)
Achilleia [LM] (C) - Silla [LM] (V)
Kratos [TA] (C) - Titus [M] (V)
_________________________________________________________________
SEMIFINALE
Sekene [EM] (V) - Phoenix [EM] (C)
Silla [LM] (C) - Titus [GM] (V)
_________________________________________________________________
FINALE
Sekene [GL] (C) - Titus [GL] (V)
Titus vincitore del 7° torneo AD di duello 2009
Legenda
ars dimicandi
Armature
ars dimicandi
[D] dimachaereus
[EM] expeditus mil.
[GL] gallus
[GM] gravis militare
[HS] hastarius
[HP] hoplomachus
[LM] levis militare
[M] myrmillo
[P] provocator
[R] retiarius
[SC] secutor
[SS] scissor
[TA] thraex A
[TB] thraex B
|
Tipo duello
ars dimicandi
Ventilatio
Regularis ad Iudicium
Sine missione ad Iudicium
Sine missione militaris
Esito
ars dimicandi
(V) victor (vincitore)
(C) cladis (sconfitto)
(R) relicto (abbandono)
|
|
IMBERSAGO (LC)
17 gennaio 2010
ars dimicandi
A distanza di un anno dall'introduzione del nuovo programma tecnico-agonistico, cominciano a comparire sugli atleti le ambite tuniche fulve col bordo nero. Un clavo orizzontale che sancisce l'appartenenza al grado autentico, comprovato, di tiro. Chi è tirocinante sa combattere, anche se non come un veterano; sa combattere e si vede. Nella sessione mattutina di addestramento infatti, i veterani Caius, Leo, Hyrpus, Anthraex e Rufus hanno testato i candidati tirones facendo svolgere loro scontri diretti; chi è stato promosso ha ricevuto la famosa tunica, e ha potuto cominciare così un nuovo programma tecnico, lavorando personalmente con gli esperti.
Ma il pomeriggio ha visto invece il torneo; novicii e tirones si sono così rimescolati, dando vita a 17 ottimi incontri, nei quali nessuno, proprio nessuno... ha sfigurato.
Il giovanissimo, magrissimo Andrea Villa, pur perdendo col possente Phoenix, ha attaccato sino all'ultimo secondo dei 4 lunghi minuti. Gli amici celtici ospiti dell'evento, non si sono tirati indietro volendo provare subito l'ebrezza delle armature galliche gladiatorie. Complimenti davvero anche a loro e al loro coraggio.
Prove titaniche hanni visto invece abbinamenti da finale sin dagli ottavi: Sekene (vincitore del VI° torneo), batte Aries (vincitore del III°). Nei quarti il campione (nonché neo-veterano) 2009 Kratos ha perso col tenace Titus. Ancora Sekene ha visto i sorci verdi in semifinale con l'inarrendibile Phoenix, che tuttavia perde d'un soffio.
Grande, grandissima finale tra Titus e Sekene. Una questione tutta veneta dunque, che ha contrapposto Venezia a Vicenza. Vince la prima, meritatamente. I due atleti hanno consumato la finale con l'armatura del Gallus gladiatorio (myrmillo «A»); scudate a ghigliottina, fendenti in piena potenza su testa, corpo e gambe. Finisce così, per K.O. di Titus ai danni del vicentino, costretto per la seconda volta ad accasciarsi al suolo per un micidiale fendente sulla coscia avanzata.
Estremamente apprezzato, sia sotto il profilo tecnico che per l'affetto e l'amicizia che la lega agli uomini di AD, è il rientro della favolosa Achilleia (Maria Rosa Manganaro), subito vincente e soprattutto convincente, come si conviene a una gladiatrice che ha già calcato la sabbia di numerose arene europee.
Complimenti davvero a tutti, e un plauso all'ottimo lavoro arbitrale compiuto con la solita severa professionalità dei veterani Hyrpus (Vincenzo Pastorelli), Anthrax (Mario Gregorio), Caius (Nicola Pellegrini), Leo (Danilo Lazzarini) e Rufus (Stefano raspadori).
Ora la nuova classifica del 2010 del campionato di duello prende forma, dandosi appuntamento alla fiera di Ferrara il 7 marzo. Nel frattempo il 14 febbraio, prenderà il via il campionato di duello a squadre. Nuovo anno, tante nuove!
In attesa di pubblicazione la galleria fotografica
|