MONOMACHIA-DIAMACHIA
-
OTTAVI
Spes (V) vs Silla(C) MONOMACHIA
Alath (C) - Deimos (V) MONOMACHIA
Natiry -Quadrus (C) vs Sekene-Gladius (V) DIMACH.
Aries (V) vs Silvanus (C) MONOMACHIA
Fero (V) vs Elephas (V) MONOMACHIA
passano automaticamente il turno Aper e Nero
QUARTI
Aper (C) vs Nero (V) MONOMACHIA
Spes (C) vs - Deimos (V) MONOMACHIA
Sekene-Gladius (C) - Aries-Elephas (V) DIMACHIA
SEMIFINALE
Nero Deimos (V) vs Aries-Elephas (C) DIMACHIA
FINALE
Nero (V) vs Deimos (C) MONOMACHIA
Nerus Aemilianus vincitore del XX° torneo
OPLOMACHIA DUPLEX
-
Deimossiani (V)
Deimos, Natiry, Sekene, Alath, Aries, Silla
Neroniani aemiliani (C)
Nero Aem., Spes, Aper, Quadrus, Fero, Silvanus, Gladius
I partecipanti:
Daniele Deimos Tresoldi, Stefano Aries Ferraro, Guido Sekene Marchetti, Andrea Aper Rossi, Giacomo Elephas Colombo, Lorenzo Alath Bottaccin, Giuseppe Spes Calò, Luca Silla Ventura, Simone Gladius Conti, Claudio Cincinnatus Casti, Valentina Natiry Colucci, Luca Quadrus Cappai, Walter Silvanus Marangoni, Andrea Fero Baldi.
Lo schema delle tre tecniche fondamentali della scherma militare romana
Darius decreta il vincitore del XX° torneo di Monomachia, Nerus Aemilianus, e poi il 2° classificato nonchè campione assoluto del campionato di Monomachia 2012, Deimos.
Speciali ringraziamenti:
Ai sempre incredibili veterani nonché arbitri Anthrax (Mario Gregorio), Rufus (Stefano Raspadori), Leo (Danilo Lazzarini) e Hyrpus (Vincenzo Pastorelli).
Ai pilastri inossidabili dell'organizzazione e logistica Adriana Majercikova, Patrizia Campagna, Luca Ventura.
Regiones
In qualità di coordinatore tecnico regionale per la Traspadana (Lombardia), Anthrax (Mario Gregorio) vince per il 4° anno consecutivo il titolo regionale per atleti. Tale risultato non indica solo una maggiore presenza di atleti Lombardi nei tornei (auspicio per tutte le regiones), ma anche e soprattutto la qualità della formazione dei singoli atleti. Infatti, il 50% dei 20 tornei sin qui disputati è stato vinto da lombardi, e così pure i 50% dei 4 campionati dal 2009 al 2012.
|
-
Bologna 2 dicembre 2012
Nel XX° concorso di monomachia-dimachia ArsDimicandi giunge a totalizzare 58 duelli per il solo 2012 (290 dal 2009) e 11 oplomachie dal 2011!
-
-
Il nuovo e il certo!
-
E' oramai da molto tempo che affermiamo che grazie ai Mores e alla puntuale esercitazione settimanale, l'equilibrio tra i pugnatores di AD gode oramai di un livello eccezionale, e che a dispetto dei campioni conclamati, in realtà, ogni torneo potrebbe designare come vincitori "uomini nuovi" che solo all'apparenza rappresentano una sorpresa. E infatti così è stato!
Nerus (Gabriele Neretti), emiliano DOC, si è aggiudicato in casa il XX° torneo di monomachia-dimachia, battento in finale il bergamasco Deimos (Daniele Tresoldi), già vincitore del precedente torneo. Ma con questo risultato Demos vince l'ancor più ambito titolo di campione 2012 [dopo Kratos, Titus e Aries], sorpassando sul fil di lana il sempre ostico ed esperto Sekene (Guido Marchetti), che giunge secondo nella classifica iridata, ma che in virtù di posizioni sempre alte in ogni torneo, vince l'altrettanto ambito titolo nella classifica multidisciplinare 2012, quella che abbina sia il punteggio dei duelli che delle oplomachie. Ben 38 i punti finali del vicentino, proprio davanti a Deimos, che termina con 34! Sekene scalza così l'ottimo Elephas (Giacomo Colombo), ex titolare di questa classifica, che si aggiudica il terzo posto sia nel multidisciplinare che nella classifica di monomachia. Una vera garanzia!
Solo quarto l'ex-campione in carica di duello Aries (Stefano Ferraro), che paga qualche presenza in meno ma che rimane sempre - come Sekene - l'uomo da battere!
Certo alcune sconfitte inaspettate sono maturate dalla cattiva gestione della nuova disciplina, la dimachia, difficilissima per l'obbligo di rispettare la colonna e le linee dell'acies (ranghi). Una novità questa che la sorte destina agli atleti per mero lancio della moneta, e che costringe chi sia abituato a un combattimento libero a 360°, a vincoli di ben più rigida inquadratura militare.
D'altronde gli sbocchi degli atleti di AD sono 2, ed entrambi devono essere sviluppati con qualità: da questi tornei si può approdare all'esperienza gladiatoria - vera e propria esaltazione dell'uno contro uno - o all'oplomachia, esaltazione massima del combattimento in formazione.
E infatti, il XX° torneo di mono-dimachia conclude l'anno con l'11° scontro ufficiale di oplomachia, le cui formazioni sono come sempre capitanate dai finalisti del torneo di monomachia. Piccola "rivincita" dunque di Deimos e di Sekene contro il trionfatore Nerus Eemilianus, che vincono portando l'avversario oltre la linea base, dimezzandone gli effettivi.
Ma Onore e Gloria soprattutto a Gabriele Neretti, l'esempio degli esempi! Con semplicità e dedizione (ed ottimi maestri in quel di Bologna), è la dimostrazione della funzionalità e dunque della Romanità di AD!
Ora è solo tempo di festeggiare, a Bergamo il 16 dicembre. Pronti per ricominciare tutto dal 13 gennaio a Venezia! E che fame... considerando che ogni singolo buon risultato nelle discipline agonistiche concorre a formare l'Albo professionale dei Legionari di ArsDimicandi. Ma questa è un'altra incredibile storia...
-
-
La difficile dimachia: Elephas e Aries vs. Nerus e Deimos. I due vincitori di questa semifinale [Nero e Deimos] saranno avversari nella finale di Monomachia.
|