|
Tra il I e il III secolo, ecco comparire gli equites singulares, promoti e truppe di fanteria pesante montate a cavallo, gli scutarii, che diverranno sempre più spesso la soluzione indispensabile. Una soluzione che tuttavia ebbe anche effetti controproducenti: i legionari che diventavano equites, perdevano tutta la specializzazione e la capacità tattica intrinseca alle antiche legioni (assedi, fortificazioni, concetto strategico della battaglia) accelerando una sorta di medievalizzazione dellesercito romano.
E forse per questo motivo che nella sua opera sullesercito romano, il nostalgico Vegezio risulta particolarmente ostile alla cavalleria. Un reparto che al suo tempo, il IV secolo, aveva praticamente soppiantato la fanteria legionaria, lunica la cui sopravvivenza avrebbe consentito di trasmettere quelle tradizioni che avevano fatto grande Roma e perpetuato la mentalità romana.
D'altro canto, i limites sono affidati a truppe di cavalleria o a vexillationes (cohorti) di fanteria Legionaria o Ausiliaria, che proprio in quanto reparti numericamente limitati, necessitano della cavalleria più di ogni altra cosa poichè 'non in grado di fronteggiare autonomemente situazioni campali'. Senza Equites una cohors quingenaria o miliaria (500-1000 unità) sarebbe stata immediatamente circondata e annientata.
La presenza di una cavalleria 'pesante' (abbinata alla cavalleria leggera, omnipresente) ad ausilio di una esigua truppa di fanteria, ha un vantaggio straordinario: la carica di kontari romani 'costringe' gli avversari a compattarsi per sostenerne l'urto e non subire la rottura del fronte. La compattazione degli avversari permette all'esiguo fronte romano di combattere (nonostante l'inferiorità numerica) in parità se non addirittura in superiorità numerica nominale (cioè effettivi combattenti, e non numero di combattenti potenziali).
La cavalleria clibanaria o pre-clibanaria romana risulta così una soluzione militare adatta a compensare un numero minore di fanti a propria disposizione, così come 'di fatto' è nella situazione dei limites già a partire dal I secolo a.C.
La segmentata-clibanus: comoda e utile sul cavallo?
Il Clibanus-segmentata presenta immediatamente caratteristiche che avvalorano la tesi della 'corazza da cavalleria'. La più evidente è il fatto che risulta un corpetto che giunge solo sui fianchi, a differenza della tradizionale Hamata repubblicana da fanteria, che giunge quasi alle ginocchia per evidenti necessità protettive di inguine e coscie (perdurante sino al II secolo, come si vede nelle Metope di Adamklissi). La segmentata invece, similmente alle più tipiche Hamate da cavalleria ausiliaria, lascia completamente libera la zona delle anche e delle coscie. Caratteristiche che incontrano le esigenze più tipiche della cavalcatura dell'eques.
L'uso cavalleresco della segmentata potrebbe offrire qualche dubbio a causa delle sue rigidità e spigolosità, rispetto alla 'agilis lorica hamata', adattante e permeante il corpo del miles.
Ma anzitutto, è necessario ricordere l'esistenza inequivocabile della cavalleria Clibanaria, o dei reparti di Sagittari Clibanarii, o ancor prima dei catafratti Partici e Sarmati rivestiti da lamine di ferro, o lamine conserte a duro cuoio. Tutte 'prove' che dimostrano che nonostante la rigidità, queste corazze erano regolarmente portate a cavallo, con l'aggiunta peraltro di cossalia e manicae.
D'altronde alla cavalleria clibanaria o pre-clibanaria, non è necessariamente richiesta l'agilità della cavalleria leggera in Hamata.
In secondo luogo, l'idea di una presunta spigolosità-rigidità del Clibanus-segmentata, è ampiamente neutralizzata dalle fonti letterarie: i problemi di una corazza di questo tipo sono raccolti in un unico termine dall'Anonimo che scrive il DeRebusBellici: 'asperitas', spigolosità, cattiva agilità (in riferimento al Clivanus). L'Anonimo fornisce la soluzione a questo problema, affermando come il Thoromachus (una tunica di lana infeltrita e imbottita), fosse stata una delle migliori invenzioni degli antichi (romani) e che si usava sino al suo periodo (IV secolo). Inoltre l'Anonimo (che pur si riferisce a tempi precedenti al suo, quasi certamente i II-III secolo), dichiara fermamente come questa imbottitura serva ad alleviare dal peso delle loricae (hamate, squamate) e dalle asperità del clivanus, dimostrando di conoscere le due corazze più diffuse nell'esercito romano. (vedi articolo).
|
Pemain dapat meningkatkan peluang mereka dengan bermain di RTP Slot Gacor yang terkenal memberikan hasil lebih konsisten. Slot RTP Tertinggi hadir sebagai opsi untuk menikmati pengalaman bermain yang lebih menguntungkan dengan persentase RTP terbaik. RTP Slot Online menyediakan banyak jenis permainan yang dapat dipilih sesuai preferensi pemain, semuanya dengan RTP tinggi. Kesempatan menang jadi lebih nyata saat bermain di platform yang menawarkan RTP Slot Tertinggi dan konsisten.
Jika Anda mencari permainan dengan peluang menang tinggi, maka Slot Depo 5k Gacor adalah pilihan tepat. Dengan deposit kecil, Anda tetap bisa menikmati game dengan RTP tinggi dan peluang jackpot yang menggiurkan di setiap putaran.
Untuk pengalaman bermain yang lengkap dan praktis, banyak pemain memilih Togel158 sebagai platform utama. Situs ini menawarkan berbagai metode pembayaran, termasuk deposit pulsa tanpa potongan, yang membuat transaksi menjadi lebih mudah dan efisien bagi semua pemain.